I lavoratori del cantiere Isolfin di Sarroch hanno espresso un voto chiaro e inequivocabile, confermando la fiducia riposta in UGL e assegnando al sindacato tutti e tre i seggi disponibili per la Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU).

Questo risultato eccezionale arriva in un contesto di forte tensione e di "guerra sindacale", dove altre sigle sindacali hanno tentato di scavalcare le normali prassi di dialogo e comunicazione per indire le elezioni.   

  Nonostante UGL sia l'unica rappresentanza sindacale presente in azienda da anni, le Segreterie Territoriali di CGIL, CISL e UIL hanno deciso di procedere in autonomia con la convocazione delle elezioni, in un'evidente mossa di contrasto verso la presenza storica e consolidata di UGL. Questa azione, che ha eluso il confronto diretto, non ha però disorientato la base lavorativa.La risposta dei dipendenti è stata massiccia e unita: l'intero corpo elettorale ha partecipato al voto, esprimendo con forza la propria preferenza.

 

Lo spoglio delle schede ha sancito la netta vittoria della lista UGL, che si aggiudica nuovamente la totalità dei tre seggi RSU.Sono stati proclamati eletti, e a cui va il plauso e la fiducia dei lavoratori, i seguenti delegati:Fitim DosiLecca MatteoCasti MauroIn virtù del vasto consenso ottenuto, il Sig. Fitim Dosi, risultato il più votato, è stato designato anche come Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), un ruolo cruciale che UGL si impegna a svolgere con la massima attenzione e dedizione.

Un plauso speciale e un riconoscimento pieno vanno proprio al Sig. Fitim Dosi, la cui elezione è il simbolo della tenacia e della passione sindacale. Ex delegato UIL, Fitim Dosi veniva messo a tacere dalla propria segreteria di provenienza durante le discussioni con l'azienda e Confindustria, proprio perché di origini albanesi e ritenuto incapace di comprendere e farsi comprendere.

UGL ha riconosciuto invece in lui un lavoratore instancabile e un uomo che porta in petto i veri sentimenti del sindacalismo romantico e tradizionale. Nel sindacato UGL, Fitim Dosi non solo ha trovato lo spazio per esprimere liberamente la sua vocazione sindacale, ma è oggi considerato una punta di diamante a livello territoriale."Questo risultato non è solo una vittoria di UGL, ma una vittoria di tutti i lavoratori che, uniti, hanno saputo riconoscere e premiare l'impegno costante e la serietà della nostra rappresentanza," dichiara Andrea Geraldo, Segretario Territoriale  UGL. "Dimostriamo ancora una volta che il nostro unico interesse è la tutela dei diritti e della sicurezza dei dipendenti.

Continueremo a lavorare con la trasparenza e l'integrità che ci contraddistinguono, nonostante gli attacchi esterni, per garantire un ambiente di lavoro equo e sicuro."La riconferma dei tre seggi RSU e il ruolo di RLS affidato a UGL rappresentano una chiara indicazione della fiducia incrollabile che i lavoratori ripongono nella capacità del sindacato di rappresentarli efficacemente, anche di fronte a tentativi di delegittimazione.

 

In foto Andrea Geraldo, Segretario UGL, con i candidati Isolfin.

“La prima mossa della neo Governatrice della Sardegna Todde ci lascia allibiti e preoccupati" dichiara il segretario regionale della UGL Salute Lino Marrocu. "Infatti, con una comunicazione la direzione regionale della Sanità ha invitato le aziende sanitarie a non procedere nel percorso di realizzazione dei nuovi presidi ospedalieri. Si tratta delle quattro strutture di Cagliari, Sassari, Alghero e Sulcis Iglesiente. Il progetto fondava le sue radici nella proposta che fu avanzata anni addietro dal presidente Soru, quando assessore alla sanità era Nerina Dirindin, e che era stata rilanciata dalla Giunta uscente. Così la Sardegna rischia di fare un pesante passo indietro perdendo la possibilità di avere strutture che innalzino la qualità e la quantità dell’assistenza richiesta dai cittadini. Ci preme segnalare alla Governatrice Todde le difficoltà in cui professionisti continuano a prestare la loro preziosa opera come, ad esempio, nell’Ospedale Santissima Trinità di Cagliari, una struttura con padiglioni fatiscenti, obsoleta e con gravissime criticità. Chiediamo ad alta voce che ai cittadini della Sardegna possa essere garantita un’assistenza qualità, erogata in tempi giusti. Farsi trascinare da pregiudizi ideologici, bloccando iniziative come quella della costruzione dei quattro nuovi ospedali, non aiuterà certo la nostra amata regione a crescere” conclude il sindacalista.

 

 

Che questa Pasqua porti serenità, speranza e nuovi inizi a te e ai tuoi cari.
Dalla nostra grande famiglia UGL di Cagliari, un abbraccio sincero e l’augurio che la rinascita di questa festa illumini i vostri cuori e i vostri progetti.

Buona Pasqua!

Il Segretario UTL, Andrea Geraldounnamed

Rinnovato il vertice della Segreteria Regionale della Sardegna alla presenza del Vice Segretario Generale Luca Malcotti e dei Segretari Confederali Vincenzo Abbrescia e Michela Toussan.  Erano presenti anche i Componenenti della Segreteria Congressuale Nazionale:  Fabio Paolucci e Valentina Iori. Il Congresso, sentito e partecipato, ha sviluppato un interesante dibattito circa lo sviluppo futuro dell'azione politico-sindacale della UR Sardegna.

Alla guida della Segreteria Regionale è stata eletta la Dott.ssa Francesca Martina Tedde, che nel suo intervento ha ribadito l'importanza dell'unità e della collaborazione finalizzata alla tutela dei lavoratori sardi oggi più che mai bisognosi di motivazione e speranza.

La neo Segretaria dovrà affrontare importanti sfide finalizzate alla crescita e al rilancio del Sindacato in Sardegna.

 

 

Sottocategorie