COMUNICATO RLSA SARAS/SARLUX A TUTTI I LAVORATORI DELLA Z.I. SARROCH

Cari colleghi, stiamo vivendo un periodo storico molto complicato e drammatico, e stiamo affrontando la vita lavorativa quotidiana con responsabilità e impegno, lo stiamo facendo ancora una volta con molta maturità cercando di svolgere il nostro lavoro nella massima sicurezza, nostra e di tutte le persone che lavorano all’interno della raffineria, anche in totale applicazione delle norme che derivano dal DPCM recante le misure per contenimento e il contrasto del virus COVID-19.

Visti i recenti proclami sulla stampa delle rappresentanze sindacali metalmeccanici contro le procedure adottate da Saras contro il Covid-19, noi RLSA della raffineria Sarlux ci teniamo a precisare in quanto attori principali delle iniziative messe in campo dall'azienda, quanto sforzo continuo viene fatto per garantire la massima tutela di tutte le persone che lavorano all’interno dello stabilimento.

Ricordiamo innanzitutto ai lavoratori e ai loro rappresentanti che la fermata degli impianti risponde alle scadenze di legge atte a garantire i termini di sicurezza e solo per ultimo le esigenze produttive della raffineria, tali manutenzioni servono per assicurare pertanto la marcia in sicurezza degli impianti che svolgono un servizio essenziale per l’intera comunità regionale, quali la produzione di energia elettrica e di carburanti per autotrazione e riscaldamento: il nostro pensiero va soprattutto a quella parte dell’Italia che non si può assolutamente fermare, come gli Ospedali, le industrie farmaceutiche e i settori agroalimentari che lavorano incessantemente per garantire a tutti noi il proseguo della vita.

Ci fa male apprendere per via stampa che le rappresentanze sindacali e gli RLS non siano stati coinvolti in incontri formativi, in quanto il dialogo tra le rappresentanze sindacali ci risulta invece essere quotidiano, anche alla luce del fatto che seppur rappresentando federazioni differenti, siamo portatori degli stessi valori e condividiamo gli stessi spazi lavorativi sia all’interno della raffineria che negli ambiti sindacali. Siamo orgogliosi invece di comunicare che le iniziative messe in atto nel sito di Sarroch, grazie soprattutto al dialogo tra noi RLSA e le varie funzioni Direttive dello stabilimento, risultino di gran lunga lungimiranti rispetto ai tredici punti del protocollo prodotto in questa nottata dai vari attori del Governo e dei Sindacati.

Abbiamo messo in campo una serie di iniziative necessarie al coinvolgimento di tutti i lavoratori nel rispetto delle regole che il DPCM indica con una continua evoluzione, e contiuamo ad aggiornarle costantemente. Gli RLSA Sarlux sono perennemente in contatto con la Direzione per condividere quello che il sistema deve attuare a tutela di tutti i lavoratori. In questo momento la nostra priorità è quella di garantire la sicurezza e la salute di tutti, ed è per questo che se ci sarà un rallentamento dei lavori per garantire il rispetto delle indicazioni ministeriali, è nostra prerogativa ribadire che il ritardo nei tempi di manutenzione non rappresenterà un ostacolo.
Essendo noi RLSA , fisicamente presenti in raffineria tutti i giorni, ribadiamo la nostra completa disponibilità al confronto coi lavoratori e i loro rappresentanti in modo da garantire una corretta fruizione delle informazioni ed evitare divisioni che ci porterebbero a minare inutilmente la serenità dei lavoratori. Sarroch 14 marzo 2020

RLSA Saras/Sarlux