Sindacati si incontrano per discutere la mobilità dei lavoratori ex Alcoa.

 

In data odierna si sono incontrati per via telematica la Segreteria Nazionale e Provinciale UGL Metalmeccanici, il Sottosegretario di Stato al MISE l’on. Todde,

l’Assessore Regionale del Lavoro l’on. Zedda, i rappresentanti Invitalia e i rappresentanti aziendali di Sider Alloys.

 

Il MISE attende valutazione da parte INPS circa la copertura economica derivante dalla variazione proposta sulla norma relativa alla mobilità,

proposta che prevede l'eliminazione della diminuzione dei proventi dovuti ai lavoratori a partire dal secondo anno di mobilità, infatti dei 1638,63 € erogati per ogni lavoratore agli operai arrivano solo poco meno di 500 €.

 

I sindacati chiedono che il pagamento della nuova mobilità non sia legato alla decretazione della nuova norma, bensì parta fin da subito il sostentamento ai lavoratori. 

La Segreteria UGL chiede inoltre maggiore completezza di informazioni sui tavoli di dialogo, in quanto spesso accade di dover rimandare ad incontri successivi la risposta a chiarimenti richiesti.

Il Vice Ministro ha confermato fin da subito la data del prossimo incontro, che si terrà il 03 febbraio u.s., per la discussione del piano industriale.


 
Cagliari, 25 gennaio 2021   

 

  Dal Segretario Provinciale

Alcoa